Il tessuto come simbolo ed espressione di una società
Il tessuto aureoserico ha sempre rappresentato il maggior simbolo di "stato sociale" con il quale l'uomo poteva identificarsi e trasmettere il suo elevato rango alla società. I tessuti che fin dall'antichità vennero maggiormente prodotti in Italia furono però il lino e la lana.
Nel Medioevo alcune signorie italiane incentivarono la produzione della lana, del lino e del cotone, cercando di elevarla di qualità, sia per la ricerca delle migliori materie prime, che per la produzione di ornati geometrizzanti. Questi ornati si ispiravano spesso ad affreschi antichi e medievali, sia delle vesti che degli arredi di seta..
Negli affreschi di Giotto ad esempio si rappresentava il clero, la cristianità e la regalità dei loro massimi esponenti: il Cristo e gli Apostoli. Per questo motivo i simboli di tali tessuti furono anche ripresi dalla nobiltà, che cercò di riprodurli nelle materie più reperibili e pratiche quali il lino e la lana. Tali simboli che fungevano da sinonimo della regalità cristiana potevano benissimo rappresentare anche l'elevato status di nobile, o nel caso della lana e del lino, anche di un borghese o di un mercante.
E' affascinante e coinvolgente scoprire, leggendo questo testo, che tutto ciò accadeva fin dalle antiche origini della tessitura in Italia. Anche Paleoveneti ed Etruschi infatti avevano già prodotto, pur se in modo arcaico e rituale, tessuti in lana e lino finissimi con simboli geometrici, per la loro massima rappresentazione di "status", potere e regalità.
La produzione tessile in Italia si sviluppò nel Medioevo in un excursus infinito di vicende ed innovazioni tecnologiche attestate e corredate da svariate fonti storiche ed archeologiche.
INDICE:
RINGRAZIAMENTI
Introduzione
IL TESSUTO COME SIMBOLO ED ESPRESSIONE DI UNA SOCIETA'
Capitolo I
TESSUTI E FIBRE TESSILI - DALLA PREISTORIA AL MEDIOEVO - TRA BENI DI PRIMA NECESSITA' E SIMBOLI DI STATUS
Capitolo II
LE ORIGINI E LA DIFFUSIONE DEL MONACHESIMO
Capitolo III
SEGUENDO LE VIE DEI MONACI PELLEGRINI
Capitolo IV
I VENETI ANTICHI, TRA MITOLOGIA E STORIA
Capitolo V
I TELAI NELL'ANTICHITA', DALL'ORIENTE ALL'OCCIDENTE E LE RELATIVE PRODUZIONI TESSILI
Capitolo VI
GLI ETRUSCHI IN ITALIA, FORME DI TESSITURA E TELAI E I REPERTI TESSILI DI VERUCCHIO, ESTE, PADOVA, NONCHE' TOSCANA ED EMILIA - BOLOGNA
Capitolo VII
DALLE ANTICHE INDUSTRIE TESSILI DI ROMA IMPERIALE ALLE MEDIEVALI ITALIANE
Capitolo VIII
I VENETI E L'ETA' ROMANA
Capitolo IX
LE GUALCHIERIE: "STRUMENTI DI UNA RIVOLUZIONE TECNICA", IN POSSESSO DEI CETI DOMINANTI
Capitolo X
L'EGEMONIA DI CANGRANDE E LA SUA POLITICA ESPANSIONISTICA NELLO SVILUPPO DELL'ECONOMIA VENETA
Capitolo XI
LA MANIFATTURA TESSILE PADOVANA
Capitolo XII
LE VARIE FASI DELLA LAVORAZIONE DELLA LANA E FILIERA TESSILE A PADOVA, VERONA E NEL VENETO. UNA "PREINDUSTRIALIZZAZIONE" MEDIEVALE
Capitolo XIII
TESSUTI D'ARTE TRA PADOVA E VERONA RAPPORTATI AD ALTRE CITTA': LUCCA, VENEZIA, MILANO BOLOGNA ECC...
Capitolo XIV
LA NASCITA DELLA CIVILTA' ARABA, GLI ARABI PRIMA DELL'ISLAM, LA CULTURA E L'ARTE ISLAMICA
L'ORDINE DI SAN GIOVANNI DOPO MALTA
Appendice 1
TESSUTI D'ARTE CHE SI ISPIRANO AGLI AFFRESCHI DI GIOTTO, ALTICHIERO, SIMONE MARTINI E AD ALTRI ILLUSTRI COEVI
Appendice 2
TESSUTO D'ARTE CON DISEGNI A VENTAGLIETTI
TESSUTO CON DISEGNO A ROMBI (Immagine di retro copertina)
TESSUTO DAL DISEGNO "GOTICO" DERIVANTE DALL'ARTE " ISPANO MORESCA" (Immagine di copertina)
MOTIVAZIONI PERSONALI DELL'AUTRICE
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
PRESENTAZIONE DELLA COLLANA
L'Autrice
Maria Angela Chiarot, commerciante di tessuti con un'esperienza trentennale, ricercatrice e studiosa della storia del tessuto e del costume, è già autrice del testo La via della seta al tempo di Cangrande, pubblicato nel 2006, in occasione di importanti mostre del tessuto e costume, da lei stessa curate. E' opinione dell'autrice che le fonti confermano i fatti, ma sono solo gli eventi i veri protagonisti della storia; in questa collana si intrecciano quindi la storia del tessuto con quella stessa dell'uomo.
E' possibile gia' richiedere o prenotare i prossimi due volumi all'autrice stessa, al numero 0434/631132. E' possibile richiedere inoltre ulteriori immagini.
Editore | Il Cerchio |
---|