Il tesoro dei poveri - Ricettario medico del XIII secolo

38,00 €
Disponibile
Autore libro: Pietro Ispano (Papa Giovanni XXI) - Pesante L. (a c.), Edizioni Aboca pagine 248, illustrato
ESAURITO

Details

Tradotto da un manoscritto inedito del XIII secolo, riportato integralmente, questo libro apre uno squarcio sul mondo medico medievale, che per noi moderni si carica di magico.

L'Autore è Pietro Ispano (Papa Giovanni XXI), figura centrale nella cultura del Duecento. Un po' teologo e un po' medico, un po' astrologo e un po' giureconsulto, lo scienziato "medievale" aspirava a sintonizzarsi con il macrocosmo e le energie astrali.
Questo quadro composito risalta nel testo, un mix di rimedi terapeutici naturali utili a tutto, dalla caduta dei capelli alla sterilità, all'impotenza, alla febbre, alle rughe, all'itterizia e così via, in un "viaggio terapeutico" a capite ad pedes, dalla testa ai piedi.
Ricette curiose per la scienza di oggi, ma fondate sulla forza rigeneratrice della Natura.


Luca Pesante, dottore in Archeologia Medievale.

"Le nocciole tritate con il grasso di orso fanno ricrescere i capelli, il grasso di capra con il succo di porro restituisce l'udito, la pietra che chiamano magnete allontana completamente la discordia tra marito e moglie, il succo di artemisia rompe i calcoli in modo straordinario, la resina del ginepro spalmata sul pene ne impedisce l'erezione, l'erba colombina portata tra i vestiti estingue la libidine": è un assaggio delle ricette contenute nel Thesaurus Pauperum, uno dei ricettari medici più diffusi in Europa a partire dalla seconda metà del XIII secolo.

Questions