Il ritorno del Leone.
La storia della rinascita della Repubblica del Leone (1815-2036)
1815: nelle pieghe del Congresso di Vienna, un seme della Serenissima Repubblica di Venezia sopravvive ancora nella Confederazione delle Isole ionie.
1815: inizia il lungo cammino, diplomatico e militare, per la resurrezione della Serenissima Repubblica di Venezia. Protagonista, l'organizzazione segreta "Bucintoro" e il suo ispiratore, il Padre della Patria Veneziana, Zeno Miovilovich.
2036: La Marina da guerra della Repubblica del Leone, alleata della Confederazione d'Europa, sconfigge la Repubblica Araba Unita, restituisce l'isola di Cipro ai Cristiani e libera Istambul, che ritorna al glorioso nome di Bisanzio.
La storia non ha un senso, e si fa con i "se". Un viaggio in profondità nella storia europea degli ultimi due secoli visti attraverso un sogno e una civiltà, quella Veneziana. Una storia parallela, che ci provoca a pensare al di là delle ideologie, per le quali uno solo è il corso possibile delle cose, In realtà la nostra storia adriatica e mediterranea poteva andare in tutt'altro modo. Come Francesco Mario Agnoli qui ci spiega.
Note sull'Autore:
FRANCESCO MARIO AGNOLI è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990 e Presidente della IIsezione della Corte d'Appello di Bologna; collabora a diverse riviste e per IL CERCHIO ha pubblicato, fra gli altri, "L'epoca delle rivoluzioni. Dalla Rivoluzione americana all'Unità d'Italia (1999), "Le insorgenze antigiacobine in Italia 1796-1815 (2003), Il giacobino pentito. Vita, morte e battaglie del generale Giuseppe La Hoz (2009).
Editore | Il Cerchio |
---|