IL RISORGIMENTO ITALIANO
Autore: Nicolò Dal Grande
Editore: Il Cerchio 2014
Collana: Gli Archi
Pagine: 86
In Italia, paese dalla millenaria storia, culla del Rinascimento e della civiltà barocca, sede della Chiesa cattolica, era mancata da sempre un'unità politica; divisa in numerose realtà politiche, visse nella prima metà del XIX secolo uno dei periodi più cruciali, l'età del Risorgimento, ovvero l'insieme delle istanze culturali e degli avvenimenti che portarono il "bel paese" alla definitiva unificazione politica.
A poco più di un secolo e mezzo di distanza dai giorni delle battaglie e delle orazioni politiche, questo libro pone come proprio obiettivo la ricostruzione degli eventi che portarono all'unità d'Italia, al fine di renderli comprensibili al più, con la speranza di stimolare la curiosità e la sete di conoscenza nei confronti della storia di uno dei principali paesi d'Europa e del mondo intero.
NICOLÒ DAL GRANDE (montecchio Maggiore - Vi - 9 maggio 1983), storico e saggista. Dal 2012 segretario nazionale dell'Associazione Culturale Identità Europea e collaboratore dal 2015 della rivista online Domus Europa (www.domus-europa.eu). Per Il Cerchio ha pubblicato con altri autori il titolo Grande Guerra: le radici e gli sconfitti. Europei, Cattolici, Operatori di Pace (2015)
Indice:
INTRODUZIONE
Capitolo I
L'età della Carboneria
Capitolo II
Lo sviluppo della coscienza nazionale
Capitolo III
il 1848 e la prima "Guerra d'Indipendenza"
Capitolo IV
La nascita del Regno d'Italia
Capitolo V
Da Venezia a Roma: L'ultima fase del Risorgimento
APPENDICI
BIBLIOGRAFIA
Editore | Il Cerchio |
---|