Il principio del Cielo e della Terra - Tenchi No Hajimari No Koto.
La Bibbia segreta dei Kakure Kirishitan, i "Cristiani nascosti" del Giappone (XVI-XIX sec.).
Autore: Campo E.G.
Pagine: 96.
Details
Il 15 agosto 1549 il gesuita Francesco Saverio, sbarca in Giappone, trovando davanti a sé una cultura nuova e del tutto sconosciuta. I missionari guidati da famosi uomini di fede come il sopracitato Francesco Saverio o l’italiano Alessandro Valignano ini-ziano l’opera di evangelizzazione, che porterà alla conversione di migliaia di giapponesi.
Dopo un fiorente periodo missionario, le missioni in terra nipponica si interromperanno per circa 250 anni a causa de “L’editto di espulsione dei cristiani”. Nonostante ciò, numerosi giapponesi che si convertirono continuarono a praticare la dottrina cristiana, nascondendosi dalle violente persecuzioni del governo giapponese, arrivando a forgiare un libro sacro chiamato “Il principio del Cielo e della Terra”, che comprende un intreccio della fede buddista, shintoista e cristiana.
All’interno dell’opera è dunque presente, in forma inedita, per la prima volta in italiano, la traduzione del libro sacro dei Kakure Kirishitan ovvero i cristiani giapponesi che si nascosero dalle persecuzioni nipponiche.
More Info
Editore | Il Cerchio |
---|