Il mistero del mago Merlino.
Il Mago Merlino, assieme a Re Artù. è la figura centrale e più affascinante della cosiddetta "materia di Bretagna" o Ciclo del Graal. Personaggio di sintesi tra sapienza tradizionale druidica e cristianesimo celtico medievale, Merlino incarna l'archetipo del Sapiente, luogo d'incontro tra mondo degli uomini e trascendenza, ed è profeta, mago e condottiero.
Ma Merlino possiede anche un suo posto nella storia, anche se più sconosciuto. L'annalistica celtica, le fonti monastiche e le cronache britanniche ne parlano come di un personaggio quanto mai concreto. Da questa sua natura miticae reale al contempo, Merlino trae una vitalità unica, che ne ha fatto ancor oggi un singolare e nascosto protagonista della cultura europea contemporanea, nella letteratura, nella filosofia, nel fumetto e nel cinema.
Dalle brume della protostoria celtica fino a Walt Disney e al Merlino di Excalibur di John Boorman, il suo sorriso enigmatico accompagna la nostra Cerca di ogni giorno all'eterna ricerca del Graal.
ADOLFO MORGANTI (Bologna 1959) da anni si occupa di simbolismo, mitologia, letteratura fantastica e storia moderna e contemporanea. Presidente dell'Associazione Identità Europea, per Il Cerchio ha pubblicato Apologia del Brigante (1995), La compagnia, l'anello, il potere. J.R.R. Tolkien, creatore di mondi (con T. Bologna, G. De Turris, S. Giuliano, P. Gulisano, M. Polia - 2002), Il razzismo. Storia di una malattia della cultura europea (2003) e La costruzione dell'Europa unita (2005).
Editore | Il Cerchio |
---|