Il fumo di satana.Riflessioni su un gesto fondante del Cristianesimo
Autore: Sergio Russo
Prefazione: Nicola Bux
Editore: La città ideale
pagine: 280
«Come mai oggi un credente non si inginocchia più di fronte a Gesù Eucarestia, presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità? Perché non piega le ginocchia dinanzi al suo Signore e al suo Dio?»
Da questa domanda prende l’avvio un resoconto serrato ed avvincente, che vede scendere in campo inedite profezie e visioni di mistici cattolici, comparate ad autorevoli analisi di liturgisti contemporanei. Tutto ciò porta l’autore a formulare delle ipotesi tanto pertinenti quanto inoppugnabili, che individuano in quel “fumo di satana penetrato nel Tempio di Dio”, vero e proprio offuscamento della Sacra Liturgia, la causa remota dell’attuale disorientamento dottrinale e della crisi di Fede.
Questo testo porterà così il Lettore a riflettere sulla medesima conclusione a cui è giunto Benedetto XVI: «E’ nel rapporto con la Liturgia che si decide il destino della Fede e della Chiesa.»!
Il volume contiene anche una splendida antologia di preghiere eucaristiche, ed è impreziosito dalla Prefazione di Nicola Bux e da una Nota Pastorale sulla Comunione scritta da s.ecc. mons. Mario Oliveri, vescovo di Albenga e Imperia.
L’autore: Sergio Russo è nato a Livorno nel 1955. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università “Angelicum” in Roma e il Diploma in Scienze Teologiche all’I.S.S.R. di Volterra. Da molti anni si dedica allo studio del Libro dell’Apocalisse, ma circostanze spirituali lo indirizzano a pubblicare il suo primo libro su un tema prettamente liturgico. Attualmente vive e lavora a Guardistallo, in Toscana.