Il fattore religioso nella repubblica di San Marino.
A cura di : Antonello De Oto e Luca Iannacone
Edizioni: Il Cerchio
Pagine: 150
Il presente volume raccoglie scritti di carattere storico, giuridico e sociologico circa la nascita, sviluppo e regolamentazione del diritto di libertà religiosa nella Serenissima Repubblica di San Marino.
Una storia che si dipana attraverso una rivendicata attenzione alla tradizione dei luoghi e al principio di laicità così come affermatosi sul Monte Titano; in uno Stato enclave che costituisce, da oltre millesettecento anni, un faro di libertà nel cuore della vecchia Europa e che aspira a proporsi quale "laboratorio" di studi sul più ampio e complesso tema delle relazioni Stato-Chiese.
Interventi di S.E.R. Luigi Negri, Marino Forcellini, Alessia Legnani Annichini, Paco d'Onofrio, Luca Iannacone, Paolo Stefani, Adolfo Morganti, Antonello De Oto, Antonio Fuccillo
Indice del volume:
- Nota introduttiva di S.E.R. Luigi Negri
- Prefazione di Marino Forcellini
- Alle origini di un insediamento: Gli ebrei a San Marino (secc. XV-XVIII) di Alessia Legnani Annichini
- La tutela e la struttura dei diritti fondamentali nell'ordinamento giuridico sammarinese di Paco d'Onofrio
- Note di diritto canonico sulla Diocesi di San Marino- Montefeltro di Paolo Stefani
- Il matrimonio religioso nella Repubblica di San Marino di Luca Iannaccone
- Il Sacro nella crisi del consumismo reale. Movimenti neospiritualisti, sètte e realtà border line nel territorio sammarinese di Adolfo Morganti
- Piccoli stati e fattore religioso di Antonello De Oto
- Stato e chiesa cattolica nel Principato di Monaco: un interessante laboratorio istituzionale per l'esercizio della libertà religiosa e della laicità nei piccoli stati di Antonio Fuccillo.
Editore | Il Cerchio |
---|