I Malatesta. Ascesa e caduta dei Signori di Rimini.
Autore: Dal Grande N.
Pagine: 140.
Capitani di ventura e mecenati, grandi signori e spietati cospiratori, i Malatesta costituirono una delle più prestigiose famiglie della Romagna di età medievale e rinascimentale.
Signori incontrastati di Rimini, fecero della città il cuore di uno dei più potenti stati signorili d'Italia, esteso a cavallo tra Marche e Romagna e tra l'Appennino e il mare. Fautori di intrighi, cospirazioni e lotte intestine tali da guadagnarsi eterna memoria nei versi danteschi dell'Inferno dedicati ai capostipiti della famiglia e all'immortale tragedia di Paolo e Francesca, ma anche in grado di lasciare in eredità ai posteri preziose perle d'architettura rinascimentale quali il Tempio Malatestiano di Rimini o la Biblioteca Malatestiana di Cesena.
Questo saggio, agile e conciso nelle tematiche, si pone come scopo la riscoperta della storia di uno dei più importanti casati della storia d’Italia, utile strumento sia per introdursi che approfondire lo studio della storia tra il XIII e il XVI secolo.
L'AUTORE
Nicolò Dal Grande (Montecchio Maggiore, Vicenza, 1983), laureato in Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università degli Studi di Padova (2010), ha successivamente conseguito il diploma nel Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali presso L'ISSR Marvelli di Rimini (2021). Saggista, collabora con la rivista online Domus Europa, apparendo in alcuni documentari di natura storica. Segretario Nazionale dell'Associazione Culturale Identità Europea dal 2014, per i tipi del Cerchio ha pubblicato Il Risorgimento Italiano (2011); è fra gli autori con Franco Cardini, Francesco Mario Agnoli, Luigi Pedrone del testo Grande Guerra: le radici e gli sconfitti (2014) e Veneto 1866 (2016).
Editore | Il Cerchio |
---|