I Druidi Antichi e Moderni - Storia ed evoluzione del piu' antico ordine d'Europa
In un'epoca in cui le ideologie vacillano, dove si constata il fallimento dei sistemi ipermaterialisti e dove alcune grandi religioni rivelate faticano a trovare un nuovo anelito, la figura del Druido affascina, inquieta, seduce, suscita interesse e curiosità. Dopo averla per lungo tempo creduta scomparsa irrimediabilmente o confinata nell'universo rassicurante dei fumetti e del cinema per ragazzi, scopriamo oggi presente in seno alla nostra società moderna l'immagine di questi "Uomini della quercia" "uomini dal sapere profondo".
Aldilà dei cliché, dell'apologia, o al contrario di una denominazione sempre facile, di ciò che è differente, noi abbiamo cercato di scoprire chi era quel druido nell'antichità che gli autori antichi accusano spesso di essere sanguinario e di praticare sacrifici umani, qual era il suo ruolo in seno alla società celtica indipendente. E chi sono coloro che, all'alba del terzo millennio dell'era cristiana, osano "alla faccia del Mondo", dichiararsi druidi? Quali sono le loro affiliazioni, le loro referenze e i loro agganci? Quali sono i rapporti tra coloro che il Professor Christian J. Guyonvarc'h, qualifica come "sola tradizione occidentale", e il bramanesimo indù?
Questo piccolo lavoro, si propone di presentare al grande pubblico un "Mondo Parallelo" che oggi coesiste ancora a fianco del nostro e la cui logica sfugge costantemente alla nostra visione dell'universo quotidiano.
Realizzato come un'inchiesta, questo lavoro è sicuramente il frutto di numerose letture, ma anche e soprattutto, di incontri con i principali protagonisti e promotori del druidismo o piuttosto, per meglio dire, del neodruidismo bretone.
Indice:
- INTRODUZIONE;
- Il Druido Antico;
- Parentesi storica e figliazioni
- I nuovi uomini della quercia;
- Simboli forti dei druidi: L'abbigliamento del Druido Contemporaneo, Il tribanne, La ruota o rotella, Il calderone, La pietra di Fal, o la "pietra del destino" (liafail in gaelico), La lancia, La spada, L'Ordos, La quercia (dervos in antico celtico comune), Il cinghiale, animale sacerdotale;
- Svolgimento della cerimonia del Gorsedd Digor;
- I luoghi sacri
- Il Tempo e le grandi feste del calendario celtico:
- Samain-Samonios
- Genimalacta-La grande rinascita
- Imbolc-Ambivolcios
- Beltaine-Beltan
- Medio Samonios-Mezheven
- Lugnasad/Lugunasatis, Eured Lou: l'assemblea di Lugus;
Appendice 1. Interviste
Incontro con Gwenc'hlan le Scouèzec
Incontro con Gilles Servat
Incontro con Gweltaz ar Fur
Incontro con Michel Raoult
Incontro con Jann Brèkilien
Incontro con Alan le Goff
Incontro con Christian Boulay
Incontro con Alan Raude
Appendice 2
Iolo Morganwg (1747-1826)
Appendice 3
John Toland (1668-1722)