Homo Poeta. Le origini della nostra specie.

10,00 €
Disponibile

Autore: Benozzo F.

Pagine: 96.

SOLO 1 RIMASTI!

Details

In questo piccolo libro confluiscono oltre vent’anni di ricerche etnofilologiche e di dissidente militanza poetica di Francesco Benozzo, che mette in relazione la propria rivoluzionaria teoria sulla nascita e l’evoluzione del linguaggio umano con la propria convinzione che la poesia ha salvato e continuerà a salvare le nostre vite.

La sterzata evolutiva della nostra specie, la sua vera e propria nascita, è da attribuire, tre milioni e mezzo di anni fa, a quello che Benozzo definisce "Homo poeta", scardinando volutamente l’abituale terminologia e cronologia paletnologica. Nella convinzione che Homo poeta preceda addirittura Homo loquens, cioè la comparsa del linguaggio stesso, e che ciascuno di noi sia poeta prima ancora di saper parlare, questo testo visionario diventa anche un invito a una percezione nomade di noi stessi, per riscoprire lo stupefacente potere che ciascun individuo – in quanto creatura irripetibile, unica, libera e parlante – ha dentro di sé di produrre immaginario e creare continuamente nuovi mondi.

Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un elogio di ogni anomalia e dissidenza rispetto alle leggi evolutive.

L'AUTORE

Francesco Benozzo insegna Filologia all'Università di Bologna. Poeta e musicista (arpa celtica) è autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche, di 16 album musicali prodotti in Italia, Gran Bretagna e Danimarca, e di poemi epici orali tradotti in diverse lingue.

Dal 2015 è stabilmente candidato al Premio Nobel per la Letteratura, con candidature avanzate e rese pubbliche da accademie scientifiche e letterarie internazionali, tra le quali il PEN International, la Global Academy of Liberal Arts e il Partenership Studies Group.

www. francescobenozzo.com

Questions