Himalaya - Luoghi, Cultura, Spiritualità.
Autori: Mattolin G.
Verni P.
Pagine: 160.
LIBRO FOTOGRAFICO: HIMALAYA, LUOGHI CULTURA SPIRITUALITÀ Volti, paesaggi, cultura e spiritualità in oltre 180 fotografie inedite “Il mondo himalayano. Uno sterminato universo che si estende lungo migliaia di chilometri, che ospita le più alte montagne del mondo ed è abitato da decine e decine di etnie differenti. Più che un mondo, un universo che regala all’essere umano emozioni estetiche di eccezionale intensità, con i suoi spazi immensi, i suoi tagli di luce cristallina, i suoi silenzi metafisici.” P. Verni Un tuffo nell’atmosfera nitida dei cieli limpidi d’alta quota, una corsa per le dune sinuose delle valli, lo sguardo rapito dalla profondità dei volti, i colori danzanti dei rituali sacri: questo è il segreto della magia del libro di Giampietro Mattolin. Un percorso fotografico, raccontato in sottofondo dalla voce narrante di Piero Verni: un omaggio a una cultura unica, ancora da scoprire.
Un fotografo e uno scrittore hanno raccolto in sinergia l'amore per l’Himalaya e per la dimensione del viaggio in cui l’obbiettivo fotografico e la penna creano un reportage pieno di sentimento.
Questo libro è una sguardo fuggente e curioso attraverso la serratura della porta su un mondo ignoto: gli occhi dei piccoli monaci, i colori delle stoffe, gli abbinamenti cromatici di un paesaggio sospeso tra sogno e realtà: sogno del viaggio e realtà della gente. Un libro ben costruito, pieno di particolari narrativi suggestivi, prezioso nella rilegatura e nella qualità fotografica. Per gli appassionati di fotografia, per chi ama la natura, per chi è semplicemente curioso di scrutare una cultura millenaria.