Guida per viaggiatori nella terra di mezzo
AUTORE: Fontana R.
EDIZIONI: L'età dell'Acquario
COLLANA: Uomini, storia e misteri
PAGINE: pp. 360
ILLUSTRAZIONI: ill. 48 b/n
FORMATO: cm. 14x21
Details
La Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo è il vademecum ideale per chiunque voglia avventurarsi nell’universo immaginario descritto da Tolkien nel Signore degli Anelli.
Il viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo proposto dall’autore è nello stesso tempo geografico – attraverso monti altissimi, praterie sconfinate, boschi incantati, città cinte da candide mura e con le strade ricoperte di polvere di diamante – e temporale. Suddivisa in tre Ere principali – la quarta ha inizio con il termine delle vicende narrate nel Signore degli Anelli – la Guida descrive le caratteristiche generali delle terre in ciascuna epoca, suggerendo i percorsi più suggestivi. Gli itinerari conducono il viaggiatore attraverso i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico-artistico, culturale e gastronomico. Di ogni località sono rievocati i tempi del massimo splendore e narrati gli avvenimenti che l’hanno vista protagonista. Le «Meraviglie» dei più bei siti della Terra di Mezzo e delle altre parti di Arda vengono per altro illustrate anche grazie a dettagliate rappresentazioni cartografiche e ad accurati disegni «ricostruttivi».
Dopo aver valutato la lunghezza dell’itinerario prescelto e i tempi di percorrenza, essersi equipaggiato con comode scarpe, le necessarie provviste e un bastone (e naturalmente con questa Guida nello zaino), il lettore potrà così inoltrarsi – senza timore di smarrirsi – tra i sorprendenti e variopinti panorami dell’universo tolkieniano.
Come ha scritto Guy de Maupassant, «il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno».
INDICE:
Prefazione, Maria Luisa Vassallo
Introduzione
GUIDA PER I VIAGGIATORI NELLA TERRA DI MEZZO
PRIMA ERA
Aman
Meraviglie della Prima Era
Itinerari turistici
Itinerario n. 1 - Da Valmar a Tol Eressëa
Itinerario n. 2 - Da Eldamar a Helcaraxë
Itinerario n. 3 - Da Valmar a mandos
Itinerario n. 4 - Da Valmar a Fui
Itinerario n. 5 - Da Valmar alle praterie di Yavanna
Endor
Meraviglie della Prima Era
Itinerari turistici
Itinerario n. 1 - La grande Marcia
Itinerario n. 2 - Da Menegroth al Thangorodrim e ritorno
Itinerario n. 3 - Da Menegroth al Lago Mithrim
Itinerario n. 4 - Lungo il fiume Sirion
Itinerario n. 5 - Dalla porta dei Noldor alla Baia di Balar
Itinerario n. 6 - Da Menegroth al Lanthir Lamath
Itinerario n. 7 - Da Neldoreth a Tarn-Aeluin
SECONDA ERA
Nùmenor
Endor
Meraviglie della Seconda Era
Itinerari turistici
Itinerario n. 1 - Escursione al Corno Rosso
Itinerario n. 2 - Da Khazad-dûm a Nîn- in Eilph
TERZA E QUARTA ERA
Meraviglie della Terza e Quarta Era
Itinerari turistici
Itinerario n. 1 - Dal ponte sul Brandivino a Gran Burrone
Itinerario n. 2 - Da Finfratta a Fornost Erain
Itinerario n. 3 - Da Gran Burrone a Pontelagolungo
Itinerario n. 4 - Da Lòrien alle foci dell'Anduin
Itinerario n. 5 - Da Minas Tirith a Isengard
Itinerario n. 6 - Da Minas Tirith al Nero Cancello attraverso Mordor
Indice dei toponimi
L'AUTORE
Roberto Fontana (Torino, 1956), laureato in Ingegneria nucleare, insegna Matematica e Fisica nelle scuole superiori. Appassionato di letteratura fantasy, si è dedicato all’approfondimento delle opere di J. R. R. Tolkien, studiando la geografia, i miti, gli usi e i costumi dei popoli della Terra di Mezzo. Ha collaborato alla traduzione di La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi di Tolkien (2008). Ha pubblicato, insieme a Mauro Ghibaudo, Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo (2009). Esperto dei sistemi di scrittura elfici, tiene corsi di calligrafia in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi. Già moderatore del forum Granburrone.com, nel 2002 ha contribuito alla costituzione dell’Associazione Culturale Granburrone, di cui attualmente è presidente.