Grande Guerra: le radici e gli sconfitti. Europei, Cattolici, Operatori di pace.

18,00 €
Disponibile
Autori: Cardini F., Agnoli F.M., Dal Grande N., Pedrone, L.F.; pag 152

Details

A cent'anni di distanza dall'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale, questo volume pone l'attenzione sui temi di più recente indagine, in passato eclissati dagli aspetti militari e politici dell'evento. Magistralmente introdotto con una brillante analisi sulle cause del conflitto da Franco Cardini, l'opera spazia dal dramma dei profughi e rifugiati alle prime forme di assistenza del diritto internazionale sino alla trascurata figura di Benedetto XV e al suo impegno per la pace. Lontano dalla retorica trionfante, il vero volto della Grande Guerra.

INDICE: CARDINI F., "Tramonto dell'occidente", finis Europae o uccisione della pace? - PEDRONE L.F., L'applicazione del Diritto Internazionale Umanitario dei conflitti armati nella guerra 1914-18 - DAL GRANDE N., I vincitori che persero tutto: profughi, internati e occupati - AGNOLI F.M., Benedetto XV: un italiano in guerra per la pace.

AUTORI

FRANCO CARDINI, Directeur de recherches nell'École des Hautes Études Sociales di Parigi e professore emerito di Storia Medievale presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore. Per Il Cerchio ha pubblicato, tra gli altri, L'apogeo del medioevo. I secoli XII-XIII (2001), Le crociate in Terrasanta nel medioevo (2003), L'invenzione dell'Occidente (2004), La globalizzazione. Tra nuovo ordine e caos (2005) e Testimone del tempo. Ritorno a Coblenza (2009).

FRANCESCO MARIO AGNOLI è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990 e Presidente della II sezione della Corte d'Appello di Bologna; collabora con diverse riviste e per Il Cerchio ha pubblicato, fra gli altri, Le insorgenze antigiacobine in Italia 1796-1815 (2003); Il giacobino pentito. Vita, morte e battaglie del generale Giuseppe La Hoz (2009); Scristianizzare l'Italia (2011).

NICOLÒ DAL GRANDE (Montecchio Maggiore - Vi - 9 maggio 1983), storico e saggista. Dal 2012 segretario nazionale dell'Associazione Culturale Identità Europea e collaboratore dal 2015 della rivista online Domus Europa (www.domus-europa.eu). Per Il Cerchio ha pubblicato Il Risorgimento italiano (2013).

LUIGI FRANCESCO PEDRONE, ufficiale a riposo della Croce Rossa Italiana, saggista. Ricopre l'incarico di responsabile regionale Lombardia dell'Associazione Culturale Identità Europea.

More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions