Fiabe del Mondo. Non solo per piccoli.
La letteratura per l’infanzia sviluppa il mondo fantastico dei fanciulli e ritrova i valori fondamentali dell’uomo attraverso la trasmissione nel tempo di leggende e favole. Si tratta di un metodo per educare al senso della vita e del cosmo, e tale metodo è stato utilizzato e riconosciuto in tutto il mondo in tutte le culture, fin dai tempi più antichi.
Anche oggi, in cui la trasmissione educativa familiare è stata interrotta, quella scolastica è in profonda crisi ed i media diseducano sistematicamente al consumo irresponsabile, questo eterno messaggio vale anche, se non soprattutto, per gli adulti ed i giovani.
Questo primo volume della serie raccoglie alcune fiabe e leggende, scelte dai Curatori nell'immenso bagaglio della Sapienza popolare del mondo, corredate da alcuni strumenti per l'approfondimento didattico.
ALMAN CEOLDO e MARIA GRAZIA CALZAVARA PINTON, coniugi impegnati nei diversi aspetti dell'educazione concreta, sul campo, da diversi decenni. Ingegnere lui, insegnante lei, profondamente amanti della cultura classica e popolare della propria terra, il Veneto. Dopo molteplici esperienze educative sia con bambini che con immigrati, hanno dato vita al Progetto Fiabe nel mondo.
Editore | Il Cerchio |
---|