Fede Ragione Missione - Scritti in onore di Mons. Luigi Negri.
Contributi: Rocco Buttiglione, Marco Cangiotti, Giampaolo Crepaldi, Monica della Volpe, Lorenzo Fontana, Alfredo Mantovano, Gerhard Ludwig Müller, Davide Prosperi, Eugenia Roccella, Matteo Maria Zuppi.
Pagine: 96.
Details
Mons. Luigi Negri è stato un uomo innamorato di Cristo e della Chiesa e perciò profondamente attento alle esigenze del cuore umano. Queste passioni le ha coltivate fin da giovane, seguendo quel grande maestro che è stato per lui don Luigi Giussani, con il quale ha condiviso per molti anni la responsabilità di educare e accompagnare tantissimi giovani e adulti nell’esperienza cristiana.
Le ha coltivate anche con la profondità di un impegno intellettuale che si è concentrato in particolare sull’approfondimento dei temi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa, di cui è stato un instancabile divulgatore. Le ha coltivate, infine, come vescovo, sapendo autorevolmente coniugare nel suo compito di pastore i tratti del padre e quelli del maestro, nella fedeltà tenace al Magistero.
Queste pagine, frutto di un convegno promosso in suo onore, riportano i contributi e le testimonianze di persone amiche, che l’hanno conosciuto e hanno condiviso con lui la gioia dell’evangelizzazione.