Cyber Spazio e Intelligence Economica. Vademecum alle priorità contemporanee dell'intelligence italiana.
Nonostante il termine "cyber" sia molto inflazionato ed ormai di utilizzo comune, identificare tutte le implicazioni connesse al mondo virtuale non è altrettanto agevole. Ancor meno scontato, soprattutto per i meno esperti del settore, è la relazione tra cyber spazio ed intelligence economica. Uno strano binomio costituito da parole vaghe e generali, che solo apparentemente trattano tematiche e problemi diversi. In realtà l'osmosi tra i due è tanto complesso quanto attuale. Questo libro tenta di interpretare alcuni indicatori di cambiamento, contestualizzando il cyber spazio e l'intelligence economica in un determinato quadro normativo, analizzando le peculiarità del modello italiano e fornendo alcune proposte concrete per costituire un sistema di anticorpi in grado di difendere l'integrità sociale-economica-territoriale del sistema Paese.
GLI AUTORI
Laris Gaiser, membro dell’ITSTIME (Italian Team for Security, Terrorism and Managing Emergencies) presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e’ docente di studi sulla sicurezza e geopolitica.In passato e’ stato consulente di diversi governi ed organizzazioni internazionali. Collabora attivamente con l’Accademia Diplomatica di Vienna, insegna anche in Slovenia alla Nova Univerza.
Marco Arezzini si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Intelligence Economica ed Abusi di Mercato". Ha proseguito gli studi presso la medesima università, conseguendo la laurea in "Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna" con una tesi dal titolo "Cyber spazio ed Intelligence Economica".
Editore | Il Cerchio |
---|