Cristo e l'advaita. La mistica di Henry Le Saux tra Cristianesimo e Induismo.
Il monaco benedettino Henri Le Saux (1910-1973) è stato protagonista di una delle vicende teologiche e spirituali più singolari del Novecento. Egli, infatti, nel 1950, insieme a Jules Monchanin, ha prima fondato in India l’ashram di Shantivanam – che rappresenta a tutt’oggi una pionieristica testimonianza di inculturazione monastica –, ed ha successivamente condiviso la vita ascetica degli eremiti e dei monaci itineranti indù, giungendo a sperimentare, come prete e monaco cattolico, l’esperienza spirituale dell’advaita, ovverosia quell’unione mistica col divino che l’induismo vedantico legge in termini di non-dualità, che egli ha cercato di ricomprendere in chiave cristologica e trinitaria.
William Skudlarek osb, monaco della Saint John’s Abbey, Collegiville, Minesota, è segretario generale del Dialogo Interreligioso Monastico. Ha insegnato omiletica e liturgia alla Scuola di Teologia della Saint John’s University. Ha servito alla Maryknoll Mission Society in Brasile per cinque anni ed in Giappone, dove risiede attualmente, per sette. Ha curato i volumi: God’s harp string. The life and legacy of the benedictine monk Swami Abhshiktananda (2010); Witness to the Fullness of Light: The Vision and Relevance of the Benedictine Monk Swami Abhishiktananda (2011).
Paolo Trianni, già docente dell’Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e Culture della Pontificia Università Gregoriana, insegna al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma ed è autore di svariati libri ed articoli che hanno per tema il confronto metafisico e teologico con le culture religiose dell’India. Collabora con la cattedra di Storia del pensiero teologico del Dipartimento di Ricerche filosofiche dell’Università Tor Vergata e con l’Asus (Accademia di Scienze Umane e Sociali). È nella redazione della rivista internazionale «Dilatato Corde». Ha all’attivo diverse curatele e le pubblicazioni: Il Monachesimo non cristiano (2008); Henri Le Saux (Swami Abhishiktananda). Un incontro con l’India (2011); Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni (2012).