Autodeterminazione e Autonomia (…perché tornino strumenti di libertà).
Autore: Agnoli F.M.
Pagine: 84.
Il saggio di Francesco Mario Agnoli, ha la capacità di sviluppare in poche pagine la sintesi del problema della crisi dell'applicazione del principio di autodeterminazione e di autonomia colpiti duramente dalla legislazione pandemica e dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale. Se la maggioranza delle persone, pensa che basti voltare pagina per non ricadere nelle medesime situazioni leggendo questo libro capirà che c'è bisogno di un cambio di marcia che parta in primis da noi stessi. Non si può pen-sare che le questioni terapeutiche siano scollegate dai nuovi diritti oppure dalla politica economica oggi imperante. Tutto segue un filo rosso che giorno dopo giorno compie un disegno ben preciso.
L'AUTORE
Francesco Mario Agnoli ha accompagnato alla carriera di magistrato (è stato com-ponente del CSM nel quadriennio 1986-1990) e di giurista un’intensa attività di storico con numerose pubblicazioni fra le quali, edite dal Cerchio, Scristianizzare l'Italia (1996), Le insorgenze antigiacobine in Italia 1796-1815 (2003), Napoleone e la fine di Venezia (2006), Il giacobino pentito. Vita, morte e battaglie del generale Giuseppe La Hoz (2009). Presso altri editori, 1799, La Grande Insorgenza - Lazzari e Sanfedisti contro l'oppressione giacobina (Controcorrente, Napoli 1999), Dossier Brigantaggio (Controcorrente, Napoli 2003).
Un impegno per il recupero di eventi storici poco conosciuti che lo ha spinto ad un ritorno, dopo Andreas Hofer, eroe cristiano (1979) e Gli Insorgenti (1988), nell’affascinante mondo del romanzo storico/ucronico con Il ritorno del Leone (Il Cerchio 2012). Nel 2018 ha pubblicato con Il Cerchio La sistemazione del corpo. Un’autobiografia in terza persona e, nel 2022, L' ora terribile che giunge. Colloquio sull'Anticristo fra un Principe della Chiesa e un Maestro massone.
Editore | Il Cerchio |
---|