Attilio Mordini, il maestro dei segni.
Su iniziativa di Franco Cardini in occasione del 50° anniversario della morte di Attilio Mordini, l'opera degli antichi discepoli e amici vuole ricordare il generoso e originalissimo magistero di un pensatore isolato nella Firenze degli anni Cinquanta, straordinariamente attento ai fenomeni e ai dilemmi della contemporaneità e alla cura dovuta al tesoro della Tradizione ancora capace, Deo iuvante, di nutrirne lo spirito. Molto resta ancora da precisare, approfondire e confrontare. Un Maestro del pensiero cattolico contemporaneo da riscoprire.
GLI AUTORI
MARIA CAMICI è nata e vive a Firenze, dove ha insegnato filosofia e storia nei licei. Laureata con Giulio Preti, deve la propria svolta culturale e spirituale al maestro e amico Attilio Mordini. Di lui ha curato l'edizione di parte dei Pensieri tratti dai cinque Quaderni inediti e curato Giardini di Oriente e di Occidente, Il Mito primordiale del Cristianesimo e Il mistero dello Yeti.
FRANCO CARDINI fiorentino, è Professore Emerito di Storia Medievale presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali - Scuola Normale Superiore. Si occupa ordinariamente di rapporti tra Europa cristiana e mondo musulmano, soprattutto di crociate, pellegrinaggi e scambi culturali fra le due aree. Al Graal ha dedicato libri, saggi e trasmissioni televisive. Nell'ultimo ventennio si è occupato dei fenomeni connessi con la società postmoderna e il mondo islamico investito dai nuovi problemi (modernizzazione dell'Islam, genesi e sviluppo del fondamentalismo, rapporti tra fondamentalismo e terrorismo, risposte occidentali e manipolazioni politiche e mediatiche del pericolo terrorista).
Editore | Il Cerchio |
---|