All'Ombra del Covid-19. Guida critica e biogiuridica alla Tragedia della Pandemia.
Autore: Vitale A.R.
Pagine: 332.
Il Covid-19 ha sconvolto il mondo, le coscienze, le relazioni. La pandemia è entrata a gamba tesa nella vita di tutti gli abitanti del pianeta e ha modificato la visione della società, dello Stato, del diritto.
Il volume, oltre alla ricostruzione cronistorica dei fatti e degli avvenimenti principali della pandemia, passa in rassegna critica i più rilevanti profili problematici che hanno caratterizzato la pandemia sotto il profilo epistemologico, filosofico-giuridico, teologico-morale e biogiuridico.
Il testo orbita attorno ad un interrogativo centrale: cosa rimane dell'umanità dell'uomo, del diritto e della giustizia nell'epoca pandemica e post-pandemica.
L'AUTORE
ALDO ROCCO VITALE, Catania (1983), laureato cum laude in giurisprudenza presso l'Università di Catania e docente a contratto presso la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ha conseguito cum laude il dottorato di ricerca in "Storia e Teoria Generale del Diritto Europeo" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Tor Vergata di Roma.
Ha al suo attivo diverse monografie, numerose pubblicazioni scientifiche e molte altre divulgative. Per le edizioni Il Cerchio ha pubblicato "Introduzione alla Bioetica. Temi e problemi attuali" (settembre 2019) e per le edizioni scientifiche FrancoAngeli una monografia dal titolo "L'eutanasia come problema biogiuridico" (settembre 2017). Collabora con diverse testate culturali online come Tempi.it e L'Opinione.it ed è cultore di storia, poesia e astrofotografia.
Editore | Il Cerchio |
---|