Aikido e la sfera dinamica
Sebbene l'Aikido non sia del tutto sconosciuto, pochi, estranei al mondo delle arti marziali, riescono a distinguerlo dalle altre molteplici discipline.
Le sue caratteristiche salienti, comunque, si possono rinvenire in parte nel suo stile sofisticato, e soprattutto, nelle sue motivazioni essenziali.
L'Aikido è un metodo di autodifesa che può essere usato contro ogni tipo di attacco, ma è anche - a livelli più alti - una disciplina di coordinamento, un «sentiero» da seguire per giungere all'armonia di tutti i poteri vitali dell'uomo.
Nell'Aikido non c'è mai attacco; il suo scopo, infatti, è semplicemente quello di neutralizzare un'aggressione e rendere inoffensivo l'avversario, senza causargli alcun danno serio, per quanto è possibile.
Per raggiungere questo risultato è necessaria una grande abilità, ma, soprattutto, un preciso proponimento etico.
La stessa parola aikido, infatti, contiene i tre elementi che compongono l'arte: ai, armonia o coordinamento; ki, spirito o energia; do, il metodo, il «sentiero».
Colui che studia e pratica l'Aikido correttamente, desidera soltanto difendere se stesso, senza ledere il suo prossimo, ma per possedere questa capacità, l'individuo deve raggiungere un altissimo livello di integrazione fra le forze della mente e quelle del corpo.
1200 illustrazioni
ADELE WESTBROOK ha studiato Filosofia alla Columbia University; ha iniziato a praticare l'Aikido insieme a Oscar Ratti, studiando presso i più grandi maestri negli Stati Uniti e in Europa.
OSCAR RATTI, illustratore e grafico pubblicitario, si è laureato in Lettere classiche e Legge presso l'Università di Napoli.
È stato campione universitario di Lotta Greco-Romana e membro della squadra agonistica di Judo.
In seguito si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha iniziato a studiare l'Aikido con Yasuo Ohara, uno dei primi ad introdurre e insegnare questa pratica negli USA. Adele Westbrook e Oscar Ratti, inoltre, hanno insegnato l'Aikido a New York, lavorando con gruppi di giovani nei centri affiliati all'Y.M.C.A.
Per le Edizioni Mediterranee hanno già pubblicato l'importante opera dedicata alle Arti Marziali / SEGRETI DEI SAMURAI.