Aikido. - Il corpo cosciente

23,00 €
Disponibile
Autore libro: Cognard A.; pag 304

Details

«La via aiki è creatrice di libertà e di differenza».
«La via è l'arte di educare i nostri corpi per diventare ciò che essi già sono, ossia delle coscienze».
André Cognard, maestro di aikido, in questo libro per la prima volta propone una sintesi del lavoro sul corpo da lui approfondito attraverso l’aikido e l’aikitaiso, secondo l'insegnamento trasmesso da Kobayashi Hirokazu Shihan.
Creatore della Académie Autonome d’Aikido, egli rivendica la possibilità per ognuno di trovare uno spazio per esprimere la propria pratica.
Dopo aver enunciato i principi di base, sostenuti da argomentazioni proprie e citazioni anche inedite di O Sensei Morihei Ueshiba - fondatore dell'aikido moderno -, l'autore descrive le immobilizzazioni e le proiezioni caratteristiche di questa scuola. L'esposizione tecnica è conclusa dal kokyu-ho, una pratica che agisce sulla mobilità della coscienza del corpo e dell'energia interiore.
Di tutte le tecniche trattate nel testo, inoltre, André Cognard ci fornisce gli strumenti per permettere una lettura allargata a discipline millenarie, come lo shiatsu e la agopuntura, e mette in evidenza i collegamenti tra queste e l'aikido e l’aikitaiso– ch’egli definisce «pratica che coinvolge corpo e spirito».
 
L’Autore:
Avvicinatosi fin da ragazzo alla pratica delle arti marziali, André Cognard decide, alcuni anni dopo l'incontro con il Maestro Kobayashi, di consacrare la propria vita alla aikido. Allievo e assistente per molti anni del Maestro, prima della sua scomparsa fonde insieme a lui il Kokusai Aikido Kenshukai, scuola che attualmente dirige e che tramanda l'insegnamento di Kobayashi Hirokazu Sochu.
Insegnante «itinerante», porta nei diversi continenti una tecnica: l'aikido del suo maestro; un messaggio umano: l'aikido al servizio di punto di tutti; un messaggio spirituale: l'aikido che, come l'uomo, si ricongiunge a se stesso quando diventa semplicemente Arte: «noi siamo i clown di Dio», afferma l'Autore. Questi tre messaggi ritornano anche negli scritti, nelle opere teatrali e nelle numerose conferenze di cui è l'autore.
Dello stesso Autore, Luni Editrice ha pubblicato il volume: Aikido. Il corpo filosofo

Questions