11 Cantos- Ezra Pound
Autore : Pound E.
Pagine : 72.
MITI POESIA n.49 Libro nuovo copertina flessibile pagine 65 Ezra Pound 11 cantos Una breve biografia: nasce nel 1885, ad Hailey, nell'Idaho. Studia all'Università di Pennsylvania prima e poi all'Hamilton College,si trasferisce in Europa nel 1908. Nello stesso anno pubblica a Venezia la prima raccolta di versi, e si stabilisce a Londra dove conosce W.B.Yeats. Promuove movimenti d'avanguardia e aiuta concretamente scrittori come Joyce e T.S.Eliot.
Nel 1913, grazie al lascito del sinologo Ernest Fenollosa, scopre la poesia cinese, che sarà fondamentale per gli sviluppi del suo lavoro. Nel 1921 si trasferice a Parigi e nel 1923 a Rapallo, dove resterà a lungo. Nel frattempo inizia la stesura della grande opera che lo impegnerà per tutta la vita: i Cantos. Accusato di alto tradimento negli USA nel 1943, nel 1945 viene arrestato dai partigiani e rinchiuso nel Disciplinary Training Center di Pisa.
La drammaticità di questa esperienza confluisce nei Canti Pisani, pubblicati nel 1948. Trasferito in patria, passa 13 anni nel manicomio di St.Elisabeths. Rilasciato, nel 1958 torna in Europa. Muore a Venezia nel 1972.















