Trattato di Scherma col bastone da passeggio - Difesa Personale
Il trattato di scherma col Bastone da passeggio e difesa personale è forse la testimonianza più importante delle arti marziali italiane della Belle Epoque.
Spinto dal successo con cui viene accolto il corso di addestramento che l'autore tiene alla Scuola di difesa personale dei Vigili urbani di Milano, Giannino Martinelli in questo manuale ci illustra la sua scherma di bastone sia come esercizio schermistico sia come un utile sistema di difesa contro il coltello. Nella seconda parte spiega il suo sistema a "mani libere" che unisce eccletticamente diverse discipline, come il pugilato, la lotta, la savate e il ju jitsu. L'autore descrive dettagliatamente il saggio che diede con i suoi allievi nel dicembre del 1907, con tutto il programma degli esercizi, le applicazioni marziali e alcune brevi manovre di pronto soccorso.
Questo manuale rappresenta la testimonianza dello sviluppo in Italia della disciplina della "difesa personale".
L'approccio e la struttura tecnica sono squisitamente nuovi e "moderni", cos' come anche l'esigenza di salvaguardare nei grandi insediamenti urbani la convivenza civile da chi minaccia "l'intangibilità personale" e la sicurezza, oggi come allora, rappresenta un tema ancora attualissimo.
Editore | Il Cerchio |
---|